home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Bisaccia. La Tomba della Principessa

 


In occasione della "Festa della Donna" promossa dal MIBAC con l'intento di aderire alla giornata internazionale della Donna, quale musa ispiratrice dell'arte, l'ufficio di Avellino della Soprintendenza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bisaccia, apre le sale del Museo Archeologico del Castello Ducale di Bisaccia.
L'evento, a carattere nazionale costituisce l'occasione per riportare alla ribalta l'eccezionale sepoltura, caratterizzata da un ricco ed interessante corredo funerario del periodo orientalizzante (sec. VII a.C.), che mette in evidenza il ruolo di personaggi femminili emergenti, in un tipo di società, quella di età protostorica, la cui complessità le ricerche archeologiche vanno sempre più documentando.

La sepoltura di età orientalizzante (VII sec. a.C.) denominata "Tomba della Principessa" costituisce l'elemento di spicco del Muse Civico Archeologico di Bisaccia, sito al piano terra del Castello Ducale, nel quale sono esposti i contesti funerari più significativi, provenienti dagli scavi della collina di Cimitero Vecchio, un sito protostorico di notevolissima importanza archeologica.
Per tale occasione i funzionari dei Servizi Educativi di Avellino eseguiranno visite guidate con ingresso gratuito a tutte le donne dall'8 al 10 marzo 2012, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.
Prenotazioen obbligatoria: 0825 784 265 / 0827 89 169

Museo Civico di Bisaccia. Castello Ducale, Corso Romuleo. Bisaccia (AV) - www.museobisaccia.it
Tel.: 0827 89 196