home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Libri al Museo. Letture incontri scritture al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Maggio dei libri 2016 - Programma Museo Pontecagnano
 


Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di Frontiera” aderisce alla manifestazione “il Maggio dei Libri”, giunta alla sesta edizione, con un ricco programma di eventi. Grazie alla collaborazione con Enti locali e Associazioni Culturali, si terranno incontri di promozione alla lettura, presentazioni e reading di libri con gli autori che coinvolgeranno un pubblico vasto, appartenente a diverse fasce di età. L’obiettivo è quello di coniugare l’educazione alla lettura con la sensibilizzazione su importanti tematiche sociali e con la conoscenza del ricco patrimonio archeologico esposto nel Museo. Gli ampi spazi disponibili – auditorium, biblioteca comunale, bar, laboratori didattici, sale museali – consentono di organizzare incontri che prevedono molteplici attività. 


Questi i prossimi appuntamenti:  


11 maggio, ore 9,00-11,30


“Vola con la Lettura”


Tre scrittrici – Angelica Elisa Moranelli, Laura Costarella e Angela D’Acunto – coinvolgeranno i bambini delle scuole medie inferiori in laboratori-workshop di scrittura creativa.


14 maggio, ore 18,00


“Educare per crescere. Il viaggio del camaleonte”Gli autori – Eva Gerace e Francesco Idotta – dialogheranno con il pubblico sulle tematiche giovanili - l’amore, i rapporti umani, lo scontro generazionale tra padri e figli -, un viaggio, in varie tappe, nei luoghi della scoperta di sé e della propria dimensione umana e sessuale.


19 maggio, ore 19,30


“Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo”


Il sociologo e giornalista Marco De Simone, autore del saggio, esplora e descrive l’intero universo fantozziano analizzando la filmografia dal punto di vista cinematografico e utilizzandola come indicatore sociologico per diverse tematiche della vita quotidiana.


25 maggio, ore 19,30


“Cade la terra”


Con Carmen Pellegrino, autrice del romanzo, "l’abbandonologia" diviene scienza poetica. Alento è un borgo abbandonato: il paesaggio d’intorno frana, così come franano i suoi abitanti che Estella, la protagonista del romanzo, cerca di tenere in vita con cure disperate. Voci, memorie, dialoghi, storie di uomini e donne, una «folla di invisibili» chiamati «alla luce da un mondo perduto».


26 maggio, ore 19,30


“Basta, vado a dormire”, a cura di Rita Francese


L’esigenza di far comprendere appieno le difficoltà di una quotidianità complessa dà vita ad un diario collettivo, un racconto corale di genitori, parenti, operatori sanitari che hanno a che fare tutti i giorni con l’autismo.


 


PARTNERSHIP



  • Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di Frontiera” e Comune di Pontecagnano Faiano-Assessorato alla Cultura-Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”


Inoltre:



  • Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Campania

  • Fondazione Alfonso Gatto

  • Salerno Autismo onlus

  • Circolo Occhi Verdi – Legambiente Pontecagnano

  • Associazione di Promozione Sociale “Avalon”