home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Il Cammino dell'Appia antica. Alla scoperta della strada perduta

 


“Il Cammino dell’Appia antica. Alla scoperta della strada perduta”


Presentazione del reportage del viaggio da Roma a Brindisi di Paolo Rumiz


Quest’estate Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, e Alessandro Scillitani, regista, hanno percorso a piedi l’intero tracciato della via Appia. Ora, ripercorrendo a ritroso da Brindisi a Roma il cammino, fanno tappa in Campania per raccontare dal vivo quest'esperienza, da cui è nato un reportage a puntate e una serie di documentari dal titolo “Il Cammino dell’Appia Antica. Alla scoperta della strada perduta”.


L'appuntamento a Benevento è in programma venerdì 11 settembre alle 16.30 presso Palazzo Paolo V, nell’ambito della manifestazione “Benevento Città Spettacolo”. Sempre venerdì 11, Rumiz e Scillitani saranno presenti a Mirabella Eclano, in piazza XXIV Maggio, alle ore 21,00; nel corso dell’incontro interverranno Marco Ciriello, scrittore e giornalista, e Maria Fariello, funzionario archeologo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, responsabile del territorio di Mirabella.


A Santa Maria Capua Vetere l’incontro si terrà, invece, domenica 13 settembre alle 10.30, presso il Museo Archeologico dell'antica Capua.


Alla presentazione prenderanno parte, oltre ai protagonisti del viaggio, Adele Campanelli, Soprintendente Archeologia della Campania, Ida Gennarelli, funzionario archeologo Mibact responsabile dell'Ufficio di Santa Maria Capua Vetere, Elena Laforgia, funzionario archeologo Mibact responsabile dell'Ufficio di Maddaloni e Succivo, Mariagrazia Ruggi D'Aragona, funzionario archeologo Mibact responsabile dell'Ufficio di Mondragone, Francesco Sirano, funzionario Mibact della Direzione Generale Grande Progetto Pompei, Stefania Quilici Gigli, docente di Topografia Antica presso la Seconda Università di Napoli, l'onorevole Camilla Sgambato, Guido Savarese, direttore editoriale arte’m e i sindaci dei Comuni attraversati dalla via Appia.