home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Velia Teatro 2015

Velia Teatro 2015
 


Anche quest'anno l'Acropoli del Parco Archeologico di Velia farà da scenario a Velia Teatro, il festival dedicato al teatro antico giunto ormai alla sua XVIII edizione. Nei sette appuntamenti in programma - dal 3 al 22 agosto, tutti con inizio alle ore 21.00 - sul palco si avvicenderanno commedie di Plauto e Aristofane con incursioni nella filosofia, nella tragedia e nelle memorie di un imperatore. Di seguito il programma dettagliato: 


Lunedì 3 agosto (ore 21):«Anfitrione», commedia di Tito Maccio Plauto, rappresentata da «Kerkís. Teatro Antico In Scena» in collaborazione con il Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Regia di Christian Poggioni, direzione drammaturgica di Elisabetta Matelli. Breve introduzione di Elisabetta Matelli, docente di Storia del teatro greco e latino all’Università Cattolica di Milano e presidente dell’associazione «Kerkís. Teatro Antico In Scena».


Martedì 4 agosto (ore 21): «Apologia di Socrate», spettacolo tratto dal dialogo di Platone, diretto e interpretato da Christian Poggioni. Breve introduzione di Franco Ferrari, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Salerno, dal titolo «Il processo a un uomo giusto: l’Apologia di Socrate».


Mercoledì 5 agosto (ore 21): «Le Rane», commedia di Aristofane rappresentata da «Kerkís. Teatro Antico In Scena» in collaborazione con il Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Regia di Christian Poggioni, direzione drammaturgica di Elisabetta Matelli. Introduce la rappresentazione Elisabetta Matelli, docente di Storia del teatro greco e latino all’Università Cattolica di Milano e presidente dell’associazione «Kerkís. Teatro Antico In Scena».


Martedì 11 agosto (ore 21): «Càsina», commedia di Tito Maccio Plauto, rappresentata da «La Resistenza della Poesia». Introduce lo spettacolo Roberto Mario Danese, docente di Filologia classica e direttore del Centro Internazionale di Studi Plautini dell’Università di Urbino Carlo Bo.


Mercoledì 12 agosto (ore 21): «Menecmi», commedia di Tito Maccio Plauto, rappresentata da «La Resistenza della Poesia». Introduce lo spettacolo Roberto Mario Danese, docente di Filologia classica e direttore del Centro Internazionale di Studi Plautini dell’Università di Urbino Carlo Bo.


Martedì 18 agosto (ore 21): «Animula Vagula Blandula – Adriano, l’uomo», testo di Flavio Marigliani, presentato da «Il Cerchio Invisibile» e interpretato da Roberto Santi, per la regia di Sandro Nardi. Introduzione di Emanuele Troisi, professore di Filosofia e Storia.


Sabato 22 agosto (ore 21): «Sole», spettacolo di e con Valentina Capone, liberamente tratto da «Le Troiane» e da «Ecuba» di Euripide. Introduzione di Fiora Scopece, filologa e studiosa del dramma antico, dal titolo «Le Troiane. Dal mito alla scena».


La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Compagnia Michele Murino Cilento Arte in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania, il Comune di Ascea, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Pro Loco di Ascea, la Regione Campania, l'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno; con il patrocinio morale dell’Università degli Studi di Salerno, con la collaborazione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.


Tutto il programma è disponibile al link: http://www.archeosa.beniculturali.it/uploads/pubblicazione/22_1.pdf


Botteghino 15 e 20 euro; 10 euro per bambini sotto i 12 anni. Navette gratuite dal parcheggio all’ingresso del Parco Archeologico di Elea-Velia per l’acropoli dalle 19.30. Info: www.veliateatro.it – tel. 334 3266442 – Pro Loco di Ascea tel. 0974 972230 – Arte’m (biglietteria del Parco Archeologico di Elea-Velia) tel. 0974 271016