home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Nuovi affreschi dalla villa romana di Positano

 


Nel mese di maggio di quest’anno la Soprintendenza Archeologia della Campania ha ripreso le indagini archeologiche sotto la cripta della Chiesa S. Maria Assunta di Positano, dove, a partire dal 2000, erano venuti alla luce i resti di una villa romana affrescata, sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.


Nei due mesi trascorsi dall’inizio dello scavo si è arrivati a individuare almeno altri due ambienti della villa e si è approfondita l’indagine nell’ambiente principale, scoprendo altre porzioni della parete affrescata.


L’affresco venuto ora alla luce appare in buono stato di conservazione e di grande qualità esecutiva. Sotto la zona superiore, che presenta una fastosa scenografia architettonica su fondo azzurro con amorini che dispiegano un grande drappo verde decorato con figure in stucco, comincia a emergere la zona mediana: al centro, sotto un tetto ligneo in prospettiva sono due pavoni affrontati posti su una ghirlanda frondosa. Ai lati si diparte una raffinata ghirlanda con pampini, foglie e grappoli d’uva su cui poggia una capretta; al di sotto è un lembo di tappeto su fondo giallo. Estremamente elegante è anche la decorazione che chiude ad ovest l’ambiente, con motivi vegetali alternati a coppie di cigni affiancati. I colori sono densi e brillanti, la gamma cromatica va dall’azzurro al verde, al rosso e al giallo. La qualità artistica dell’affresco è indiscutibile, come pure l’originalità rispetto alle produzioni pompeiane. Si può forse pensare a una ‘bottega’ locale attiva nel I secolo d.C., molto attenta ai particolari, alla ricchezza degli apparati e alla varietà cromatica.