home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Nuova fase dei lavori in corso sull'Arco di Traiano a Benevento

 


E’ entrata nel vivo una nuova fase dei lavori sull’Arco di Traiano di Benevento, finanziati con fondi ordinari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


Sull’attico, dopo un’accurata pulizia delle strutture preesistenti, è stata preparata la base di appoggio della nuova struttura di copertura, che sarà messa in opera nelle prossime settimane.


Contemporaneamente si sta lavorando all’interno del fornice con il consolidamento puntuale delle zone che sono state esposte alle infiltrazioni d’acqua meteorica. Dall’intervento, che viene eseguito dalla ditta Forcellino, la stessa che ha curato quindici anni fa il complesso e delicato restauro su tutte le superfici decorate dell’Arco, è emerso che, in realtà, i rilievi sono in buona salute e necessitano solo di una fisiologica manutenzione periodica.


Il cronoprogramma prevede che il fornice sarà liberato dai ponteggi entro gli inizi del mese di giugno, mentre la conclusione dei lavori, compresa la rimozione della copertura provvisoria, è prevista per il prossimo autunno.