home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Festa della Donna all'insegna della cultura al Museo Archeologico di Eboli

locandina 8 marzo eboli
 


Anche quest'anno la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Eboli, con l'intento di aderire alla giornata internazionale della Donna e celebrare il binomio Donna e Arte, offre al suo pubblico un articolato programma di iniziative.


L’evento si aprirà alle 17.30 con alcune riflessioni sulla donna e il percorso tematico su “La figura femminile dalle attestazioni archeologiche” guidato dal direttore del Museo, dr.ssa Giovanna Scarano, che illustrerà gli aspetti principali legati al mondo femminile attraverso i manufatti appartenenti a contesti funerari della valle del Sele. Seguirà la visita all’esposizione temporanea di alcuni monili di bronzo dell’età del Ferro (fine VIII-VII secolo a.C.) provenienti da contesti funerari femminili scoperti nel territorio dell’Irpinia orientale.


Nel percorso espositivo saranno inseriti, proponendo un collegamento fra passato e presente, alcuni gioielli realizzati dal Maestro Rosmundo Giarletta con tema “Ravello” e un pregevole olio su tela dell’artista Giovanni Schipani dal titolo “Femmena”, esposto in occasione dell'iniziativa dedicata alla donna.


Anche gli allievi del Liceo Artistico “Carlo Levi” e del Liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli saranno intensamente coinvolti: i primi proporranno al pubblico una serie di dipinti di giovani artisti dell’istituto scolastico, mentre agli alunni del Liceo Classico leggeranno liriche antiche e moderne sul tema “Interpretazioni del Mondo Muliebre”.


Chiuderà l’evento, alle 18.30, l’incontro con il cardiologo Tommaso Di Napoli sul tema “Il Cuore della Donna è diverso?”.


Durante tutta la manifestazione sono previsti momenti musicali con il violino del maestro Tommaso Immediata.


Museo Archeologico Nazionale di Eboli - Via San Francesco, Eboli (SA)


Orario: 17.30-19.30


Contatti: Tel. 0828/332684; e-mail: sba-sa.eboli@beniculturali.it; sba-sa@beniculturali.it