home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell'Italia antica - Asti, Palazzo Mazzetti

grafica mostra asti
 


La mostra "Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Palazzo Mazzetti, curata da Adele Campanelli e Alessandro Mandolesi, conduce il visitatore in un viaggio alle origini del comportamento alimentare italiano. Partendo dall’invito a un banchetto di età romana in un itinerario a ritroso nel tempo, anche attraverso approfondimenti su alcuni significativi prodotti della terra (grano, olio, vino), si compone un quadro esaustivo delle abitudini alimentari e produttive dei popoli antichi che vissero in Italia.


Sale tricliniari, cucine, scorci di campagne coltivate, mercati animati con botteghe e macelli vengono narrati da voci fuori campo, luci, suoni e odori, a cui si accompagnano presentazioni video, che - come olografie - fluttuano nel vuoto attorno alle opere. I supporti multimediali della mostra offrono al visitatore una possibilità in più per comprendere le attività e le abitudini alimentari dei Romani, tra le più conosciute grazie all’incredibile abbondanza di fonti scritte e materiali.


La mostra, posta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Piemonte e della Provincia di Asti, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Palazzo Mazzetti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, la Soprintendenza Speciale per Pompei Ercolano e Stabia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e il Comune di Asti; si avvale della collaborazione di Civita per l’organizzazione e la comunicazione; il catalogo è edito da Marsilio. 


Diverse le attività che accompagneranno la mostra: visite guidate e attività didattiche, conferenze su tematiche legate all'alimentazione, laboratori gastronomici di archeo-cucina, cene a tema presso i ristoranti convenzionati e creazioni di artisti contemporanei presso il bookshop della sede espositiva.


Tutto questo e tanto altro ancora in programma presso Palazzo Mazzetti ad Asti dal 6 marzo prossimo fino al 5 luglio 2015.


Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica


Asti, Palazzo Mazzetti, 7 marzo – 5 luglio 2015 


 



 


Info e prenotazioni: tel. 199.15.11.21 (dall’estero 02.89096942); www.palazzomazzetti.it ; pagina Facebook: Palazzo Mazzetti; account twitter: #originidelgusto


Orari: Martedì-domenica dalle 9.30 alle 19.30; lunedì chiuso ad eccezione di lunedì 6 aprile. La chiusura della biglietteria è prevista un’ora prima.