home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Presentazione progetto TESSPACS alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

 


La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta ha avviato con il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e in collaborazione con le Università di Salerno e di Kassel (Germania) il progetto TESSPACS (Tendon Systems for Seimic Protection of Antique Column Structures ), un’attività di ricerca finalizzata ad indagare possibili strategie innovative di protezione sismica dei templi di Paestum.


In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà a Paestum a partire dal prossimo 30 ottobre, negli spazi del Museo Archeologico di Paestum, saranno installati tre pannelli esplicativi e un video relativi al progetto di ricerca.


L’obiettivo della ricerca, coordinata dalla dott.ssa Marini Cipriani e dal prof. Luigi Petti, è valutare la fattibilità di tecniche innovative di restauro statico che consentano di preservare le strutture dei templi in caso di quegli eventi sismici, anche di bassa intensità, che nel passato hanno comunque comportato notevoli conseguenze strutturali.


A questo link è possibile scaricare la brochure del progetto: http://www.archeosa.beniculturali.it/?center=pubblicazione&id_pubblicazione=13