home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Aperture di Pasqua e Pasquetta 2014

 


In occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo 2014 il Museo Archeologico Nazionale e l’Area Archeologica di Paestum, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio e l’Anfiteatro, il Museo Archeologico dell’antica Capua a Santa Maria Capua Vetere e tanti altri musei e aree archeologiche della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta saranno regolarmente aperti al pubblico. Per garantire l'apertura  del Lunedì dell'Angelo alcuni musei rinunciano alla chiusura del lunedì per far conoscere i propri scavi e collezioni.


Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum (aperto dalle 8.45 alle 19.30) ospita la mostra di recente inaugurazione “Colori nell’antica Paestum. Vita dei colori e colori della vita”, un viaggio emozionante alla scoperta dei colori perduti di alcuni dei tesori conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum, organizzato in collaborazione con il consorzio arte’m e in  partnership con Fila (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini).


Al Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio (aperto dalle 9.00 alle 19.00) continua con grande successo di pubblico la mostra “Rosso Immaginario. Il racconto dei vasi di Caudium”, ambientato nelle celle del carcere borbonico del Castello di Montesarchio. Attraverso la narrazione di storie, miti ed eroi l’esposizione propone un incantevole percorso nell’affascinante mondo di immagini dipinte sui crateri di produzione greca e italiota rinvenuti nella necropoli di Montesarchio, l’antica Caudium. 


L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere sarà aperto come di consuetudine dalle 9.00 a un’ora prima del tramonto mentre il Museo Archeologico dell’antica Capua dalle 9.00 alle 19.00.