home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Donna sempre

invito 8 marzo Avella
 


La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Mons. Pasquale Guerriero” di Avella, organizza per l’8 Marzo una iniziativa dal titolo “Donna sempre”. Tale manifestazione, che si inserisce nell’ambito del progetto “il passato…. è presente”, in corso di attuazione con il medesimo Istituto e con G.A.I.A. Business System S.r.l., sarà l’occasione per indagare il ruolo della donna nel tempo, a partire dal VII sec. a.C. - quando l’insediamento indigeno di Avella iniziava a formarsi - fino al I sec. a.C., momento in cui Abella, rientrando nel processo della romanizzazione, diventa città romana.


L’universo femminile, sempre molto complesso, viene scomposto in vari ambiti e tematiche.


Il ruolo della donna viene analizzato per grandi linee, esaminando i sepolcri in cui erano deposte e i corredi che le accompagnavano nel viaggio verso l’aldilà. La composizione del corredo tombale restituisce l’immagine della donna: la custode del focolare, la tessitrice, la donna colta, colei che desidera mostrare la propria bellezza, mettendo in risalto la propria femminilità.


La manifestazione sarà inaugurata il giorno 8 Marzo presso l’Istituto Comprensivo “Mons. Pasquale Guerriero” alle ore 9.30 e proseguirà presso l’Antiquarium di Avella.


Il percorso espositivo sarà accompagnato da brevi pannelli didattici e illustrato dalle alunne, opportunamente formate dalle coordinatrici del progetto.


Orari di apertura:


Sabato 8 Marzo: ore 8.30 – 13.30; 14.30 - 17.30


Dal 10 al 15 Marzo: ore 8.30 – 13.30; 14.30 - 16.30