home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

"Una notte al museo" - apertura notturna del Museo Archeologico di Paestum

pillola
 


Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum è uno dei 38 luoghi della cultura statali scelti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il progetto sperimentale “Una notte al museo”.
A partire dal 27 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (chiusura biglietteria ore 23.15), ogni ultimo sabato di luglio, agosto e settembre, il Museo di Paestum prolunga l’orario di apertura, permettendo così ai visitatori di godere della visita in notturna pagando il biglietto d’ingresso ordinario.


Programma:


Sabato 27 luglio:


Dalle ore 20.00 con uscita alle ore 24.00: visita libera alle collezioni museali


Dalle ore 22.00 alle ore 23.00: "Il Museo spazio della memoria e dell’identità collettiva del territorio". Conversazione/Incontro con i visitatori cura dei funzionari archeologi del Museo


Sabato 31 Agosto:


Dalle ore 20.00 con uscita alle ore 24.00: Un viaggio nella storia.


I visitatori saranno guidati in questo simbolico viaggio nel tempo che, attraverso l’illustrazione dei materiali e dei documenti più significativi del percorso museale, li condurrà  a conoscere la vita plurimillenaria della città di Poseidonia-Paestum, dalla fondazione al suo lento declino fino alla sua “riscoperta” alla metà del XVIII secolo.


Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: Alla scoperta dei tesori nascosti.


Saranno eccezionalmente resi visitabili, su prenotazione e a gruppi di 20 persone alla volta ad intervalli di circa mezz’ora, i depositi del materiale archeologico che ospitano la gran parte delle tombe dipinte di epoca lucana (IV sec. a.C.) anche di recente scoperta, non ancora esposte. L’iniziativa costituirà l’occasione per conoscere un patrimonio unico al mondo, prezioso documento etnografico degli usi e delle tradizioni dell’aristocrazia lucana che sottrasse ai Greci il dominio della città.


Sabato 28 Settembre:


Dalle ore 20.00 con uscita alle ore 24.00: visita libera alle collezioni museali


Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: “Toccare la storia”.


Visita organizzata per ipovedenti e non vedenti. I visitatori con tali esigenze specifiche potranno, nel rispetto delle opere, goderne appieno il contatto attraverso la percezione tattile.


Dalle ore 23.00 alle ore 24.00: Paestum nella Settima Arte.


Proiezioni di una rassegna di documentari d’epoca e stralci da film in bianco e nero e a colori, che hanno interessato il sito di Paestum e il suo territorio dagli anni Venti del secolo scorso fino a epoche recenti. 


 


Info e contatti


“Una notte al museo”


Museo Archeologico Nazionale di Paestum


Orario: 20.00-24.00 (chiusura biglietteria ore 23.15)


tel. 0828/811023


e-mail: sba-sa.paestum@beniculturali.it