home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

"52 storie da raccontare": spettacoli musicali nell'area archeologica di Paestum

pillola
 


 


Sarà un’estate tutta da raccontare quella che si appresta a partire nell'area della città antica di Paestum con il progetto di musica e spettacolo "52 storie da raccontare".  


Il primo capitolo del prologo ha per titolo “Sunrise”: si tratta del nuovo progetto sinfonico di Giovanni Allevi in programma giovedì 1 agosto, alle 21.30, presso il Teatro dei Templi a Paestum. E’ l’unica data in Campania di questo tour e Allevi, nel triplice ruolo di compositore, direttore d’orchestra e pianista, incanterà il pubblico proponendo un viaggio tra le seducenti atmosfere delle composizioni sinfoniche con orchestra tratte da “Sunrise”, suo ultimo album da studio pubblicato lo scorso 30 ottobre, e le suggestioni del pianoforte solo e i brani più amati del suo repertorio.


Tragodie, i canti del capro” è il titolo del progetto che Vinicio Capossela ha creato per “52”. Martedì 20 agosto, quando alle 21.30 i riflettori illumineranno il Tempio di Nettuno nell'area archeologica di Paestum, il mondo classico incontrerà il presente accompagnato da una “musica nata da una catastrofe”. Un concerto da condividere più che da ascoltare per scrivere al plurale un nuovo ed inedito racconto per “52”.


 Il 26 agosto sarà ancora il Tempio di Nettuno a fare da scenografia naturale per il terzo capitolo di questo prologo spettacolatre. A muoversi tra le colonne dell’antica città di Poseidonia sarà Peppe Servillo che con i Solis String Quartet, a partire dalle 21.30, si esibirà in “Spassiunatamente”, un rilettura e  soprattutto un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana con quartetto d'archi e voce.


 


Ecco il programma completo degli eventi:


IL PROGRAMMA DEL PROLOGO (26 LUGLIO/26 AGOSTO)


26 luglio/chiostro convento capaccio capoluogo


birra & food, degustazioni e laboratori a cura di birrifici artigianali


Roberto Angelini & Pier Cortese in Discoverland


 


1 Agosto/teatro dei templi


Giovanni Allevi in Sunrise tour 2013 con orchestra sinfonica


 


2 Agosto/area antistante tempio di nettuno


“Nota a Margine” Momenti al tramonto Area archeologica, Paestum (SA)


 


3 Agosto/mare & pineta


Philippe Cohen Solal Dj set from Gotan Project


 


16 Agosto/mare & pineta


Incognito Dj Set Feat. Bluey & Francis


 


20 Agosto/area antistante tempio di nettuno


Vinicio Capossela in “Tragodie: i canti del capro”.


Spettacolo inedito in esclusiva


 


26 Agosto/area antistante tempio di nettuno


Peppe Servillo & Solis String Quartet in “Spassiunatamente”


 


Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Capaccio-Paestum e della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e svolto in collaborazione con l’Istituzione Poseidonia. 


Addetto stampa Concita De Luca, mobile: 393/9034488


Per maggiori informazioni su orari e biglietti: www.52racconti.it; pagina Facebook “52racconti”