home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Francolise (CE). Duemila anni di olio nuovo

Francolise (CE) 2000 anni di olio nuovo
 


DUEMILANNI di OLIO NUOVO


Villa romana S.Rocco – Francolise (Ce)


Domenica 10 febbraio, dalle ore 10.00


Al via domenica 10 febbraio “DUEMILANNI di OLIO NUOVO”, la prima edizione della Giornata dell’olio nuovo casertano DOP che promuove e valorizza i prodotti oleari dell’alto casertano.


La manifestazione, destinata a diventare una prestigiosa vetrina per le aziende del settore, si svolgerà all’interno di un importante sito archeologico della provincia di Caserta, la villa romana “S. Rocco” di Francolise (Ce). La villa fa parte di un complesso produttivo d’età tardo-repubblicana, all’interno del quale sono venuti alla luce eleganti ambienti mosaicati ed un intero settore destinato proprio alla produzione dell’olio.


L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Agrisviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, del Comune di Francolise e del Gruppo Archeologico Falerno-Caleno.


Dopo il saluto istituzionale e la presentazione delle aziende produttrici che partecipano all’iniziativa, sarà messo in scena il corteo storico romano “La familia di Billienus”, il più antico produttore di olio della Campania Settentrionale. Nel corso della giornata saranno illustrate le tecniche di premitura e lavorazione delle olive utilizzate in epoca romana, sarà possibile visitare gli stand delle aziende olearie presenti per degustare i prodotti e conoscerne le caratteristiche direttamente dalla voce dei produttori; si potrà, inoltre, prendere parte alle visite guidate organizzate dal Gruppo Archeologico Falerno-Caleno e partecipare ad una degustazione di cibi dell’antica Roma.


 


 


Per maggiori informazioni:


Gruppo Archeologico Falerno-Caleno
Tel. 338.2752133
Pagina Facebook: Una villa romana tra gli olivi