home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ news


scopri i luoghi archeologici delle province di Saleno, Avellino e Benevento Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

Sant'Agata de' Goti (BN) - Sulle tracce di Saticula

Sulle tracce di Saticula - Sant'Agata de' Goti (BN)
 


Mostra Archeologica "Sulle tracce di Saticula". Sant’Agata de' Goti (BN), Chiesa di San Francesco. 7 dicembre 2012 - 8 dicembre 2013. 


Venerdì 7 dicembre, presso la chiesa di San Francesco nel Comune di Sant'Agata de' Goti (Bn), sarà inaugurata la mostra archeologica "Sulle tracce di Saticula", realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta in collaborazione con il Comune di Sant'Agata dei Goti.


L'esposizione si propone di presentare per la prima volta alla comunità locale e al pubblico un'esemplificazione dei ricchi corredi databili al V-IV secolo a.C. provenienti dalle necropoli dell'antica Saticula, scavati in tempi recenti dalla Soprintendenza, e - al tempo stesso - di ripercorrere le fasi, assai tormentate, della ricerca archeologica nel territorio di Sant'Agata dei Goti. Lungo il percorso espositivo sarà presente anche una piccola sezione dedicata al periodo longobardo, nell'ambito della quale saranno esposte una epigrafe rinvenuta nel Settecento a Sant'Agata e attualmente in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e un'altra epigrafe funeraria dello stesso periodo, rinvenuta in recenti indagini archeologiche eseguite nel territorio di Sant'Agata, in località San Tommaso.


Alla presentazione della mostra, che si terrà negli spazi della Sala "ex Cinema Italia" di Sant'Agata de' Goti venerdì 7 dicembre alle ore 16.00, parteciperanno, tra gli altri, il Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, Adele Campanelli, il Sindaco di Sant'Agata de' Goti, Carmine Valentino, il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e il Comandante del Nucleo Carabinieri-Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Carmine Elefante. Nel corso dell'incontro sarà proiettato il video "Sulle tracce di Saticula", realizzato ad hoc per l'evento, che racconta in maniera insolita e suggestiva luoghi, storie e bellezza di un patrimonio archeologico tutto da scoprire!


La Mostra resterà aperta fino all'8 dicembre 2013.