home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ luoghi archeologici: Salerno \ Minori


Minori Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

 


testa

Antiquarium e Villa romana

La Villa Marittima risale all'inizio del I sec.d.C. Dell’edificio, originariamente su due livelli, sono visibili solo alcuni ambienti ornati di stucchi e resti di affreschi organizzati intorno al viridarium, cinto da portico ad arcate.Interessanti sono,inoltre, il triclinium e le terme.

Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è collegatol'annesso Antiquarium, che raccoglie pitture e materiale romano rinvenuto in altre ville della zona.

Le ricche decorazioni pittoriche del triportico e degli ambienti interni (III stile pompeiano), consentono di collocare l'impianto originario della villa nell'età giulio-claudia.

 

Comune:
Minori (SA)
indirizzo:
Via Capo di Piazza, 28
tel.:
089.852893
orario:
tutti i giorni dalle ore 9,00 a 1 h prima del tramonto
ingresso:

gratuito


Programma di visite guidate gratuite

Il Centro di Cultura e Storia "Pompeo Troiano" di Minori (Via Vescovado 2 - 84010 Minori - SA) effettua il servizio di visite guidate gratuite all'area archeologica, secondo il seguente calendario:

- da Ottobre ad Aprile: il sabato e la domenica, ore 10.00, 12.00, 14.00

- da Maggio a Settembre: i martedì, giovedì, sabato e domenica, ore 9.30, 11.30, 16.30



galleria fotografica